Nello scorso post ho mostrato e descritto i due doni che ho realizzato per il piccolo Luca e la sua famiglia, promettendovi che vi avrei parlato dei due libri illustrati che gli ho regalato.
Il primo l'ho comprato a tutte (o quasi) le amiche che sono diventate mamme, ed è uno dei miei libri illustrati preferiti:
Bisognerà scritto da Thierry Lenain e pubblicato da Lapis.
Le illustrazioni di Olivier Tallec sono fantastiche e coloratissime, ma anche il testo è davvero tanto, tanto, bello e poetico.
Un libro meraviglioso con un finale inaspettato. Un libro per bambini, che affronta tematiche decisamente adulte ed attualissime, come la guerra, la fame, la miseria, il rancore, l'inquinamento, la politica corrotta.
I grandi mali che affliggono il nostro mondo visti dagli occhi di un bambino, che seduto sulla sua isola, osserva e propone soluzioni semplici, come soltanto un bambino sa fare.
Alla fine il bambino guarda ancora il mondo dalla sua isola e decide...beh non voglio togliervi lo stupore che ho provato nel leggere il finale di questo piccolo capolavoro. Leggetelo non ne rimarrete delusi!
Il secondo libro l'ho trovato per caso, in realtà ero andata in libreria per comprare Mammalingua di cui ho parlato un po' di tempo fa, ma non era disponibile, e allora una bravissima commessa mi ha consigliato Maremé scritto da Bruno Tognolini, pubblicato da Fatatrac.
Mi ha colpito subito per le bellissime illustrazioni ad acquerello di Antonella Abbatiello.
Mi ha colpito subito per le bellissime illustrazioni ad acquerello di Antonella Abbatiello.
Sul web ho trovato questo cartone animato realizzato come prova d'esame per l'anno 2010 dagli studenti del CSC Animazione, ANDREA DOTTA e SIMONE ROSSET, Centro Sperimentale di Cinematrografia, Scuola Nazionale di Cinema, Sede del Piemonte. Produzione di Antonella Abbatiello.
E' un videobook, creato animando le illustrazioni di Maremè, in cui una voce narrante, accompagnata dalla musica di Gabriele Ferian, legge il bellissimo testo di Bruno Tognolini.
Non aggiungo altro (anche perchè le recensioni non sono il mio forte), questo bellissimo video dice tutto...nel vero senso della parola!
Con questo post partecipo ai Venerdi del libro di Homemademamma.
NB. tutte le immagini sono dei rispettivi proprietari
WOW! Bellissimi libri e bellissime illustrazioni. Non conoscevo nessuno dei due e devo assolutamente rimediare. La curiosità mi attanaglia: come finisce "Bisognerà"? Nemmeno un aiutino? ;-)
RispondiEliminaGrazie dei suggerimenti!
Buon weekend
Paola HMM
Ma che bel blog Amelia.....si vede il tocco di un'illustratrice ;).
RispondiEliminaDi questi suggerimenti di lettura conosco solo il secondo anche se devo averlo preso in biblioteca molto tempo fa e, dopo aver visto il video, penso lo riproporrò. Molto bello anche Bisognerà. Sicuramente da regalare ma anche da tenere per sè.
alessandra
p.s.ho visto che segui il blog di Francesca Quatraro. Ne ho appena scritto in un post!!!