lunedì 15 ottobre 2012

Partenze e ritorni

Il 19 ottobre si inaugura la mostra "Le metamorfosi del Viaggiatore", presso la Galleria del Gruppo Credito Valtellinese a Milano.



Ecco la mia illustrazione in mostra...
Ha una lunga e strana storia...
É la storia di una valigia BLU, la valigia che un po' di anni fa mio fratello Piero ha portato con se per trasferirsi a Milano, é la storia di un distacco...
Empty baggage, bagaglio vuoto, perché allora anche io mi sentivo come un involucro vuoto...




Adesso a distanza di anni, quella valigia ha assunto per me un valore diverso, piano piano si è riempita di cose nuove e bellissime, alcune sono ancora da piegare, e poi  c'è sempre quello scomparto che non riuscirò mai più a riempire...
Mio fratello è tornato a vivere a Bari, è tornato in un caldo pomeriggio di Agosto, con un furgoncino BLU  pieno di belle novità, BLU come la valigia con cui era partito.
Quando ho visto quel furgoncino BLU,  ho pensato subito che dovevo fare un'altra illustrazione da affiancare a questa...
Quando ho visto quel furgoncino BLU, mi sembrava tutto così strano.
Quando Piero è sceso da quel furgoncino BLU, lo ha parcheggiato davanti alla spiaggia, e abbiamo mangiato della focaccia in giardino, tutti insieme...la famiglia allargata (mariti, cognate, figlio, padre, cane, amici-quasi-fratelli) al completo...o quasi...e avevo la testa vuota, mi sembrava che mio fratello dovesse ripartire l'indomani, come tutte le alre volte.
Quando tutti sono andati via, ho continuato a guardare quel furgoncino BLU e a pensare a quella valigia BLU, e alla disgrazia che ha colpito la mia mia famiglia un po' di anni fa, quando la mia mamma si è ammalata ed è volata via, e a come piano piano tutti abbiamo affrontato il nostro dolore e ci siamo risollevati...e ho realizzato che mio fratello era davvero tornato a casa, e ho pensato a come dovesse essere strano anche per lui, non dover più ripartire, dover ricominciare una vita nuova, in una città vecchia, e poi sono scoppiata in un pianto liberatorio...questo non lo sa nessuno (ecco ora lo sapete tutti!), perchè in fondo sono anch'io come una valigia chiusa e raramente mostro i miei maglioni spiegazzati e i miei calzini spaiati.
Adesso per ironia della sorte mio fratello è qui, e la mia valigia BLU è a Milano, ed è stata proprio Grazia la moglie di Piero (nonchè mia grande amica di infanzia) a consegnare alla galleria, la busta sigillata che conteneva l'illustrazione (ignorandone il contenuto).
Ecco ora lo sai Grazia...spero che alla fine della mostra questa illustrazione possa finire sulle pareti di casa vostra insieme al furgoncino BLU e a Mr. Scamorzino (ma questa è un'altra lunga storia).

Strana storia vero?

Scusate se ho divagato un po' e sono finita a raccontare cose un po' troppo personali...ma vedete quante cose possono esserci dietro un disegno con una piccola valigia  BLU?

Nessun commento:

Posta un commento