lunedì 8 ottobre 2012

Di foglie un cadere fragile

Uff! Nonostante il caldo, siamo in autunno, e come ogni anno, da buona insegnante precaria, sono alle prese con una nuova scuola, nuovi alunni, nuovi colleghi, nuove regole da seguire...ecc
Sono ancora in fase di rodaggio, quindi mi scuso con tutti e con me stessa, se sto trascurando il mio piccolo adorato blog!
E a proposito di autunno, l'illustrazione che vi presento, è intitolata "Di foglie un cadere fragile".
No, non é soltanto la citazione di un verso della poesia Novembre, di Giovanni Pascoli.
E' l'illustrazione autunnale, che ho realizzato per partecipare alla selezione di Illustrati di Novembre.
Ultimamente le mie illustrazioni sono più colorate, credo di aver trovato il giusto equilibrio fra i colori, finalmente, sono abbastanza soddisfatta del mio lavoro e comunque questa tecnica mi è congeniale.





Il soggetto dell'illustrazione non è nuovo per me, perchè lo stesso albero lo avevo disegnato qualche anno fa nel polittico su sei tele, che ho regalato alla mia amica Milena per il suo matrimonio. 
 



In questo caso l'albero però non è una semplice rappresentazione dell'autunno,  perchè sta a simboleggiare una famiglia, una sorta di albero genealogico, i cui rami si intrecciano ai rami di altri alberi, di altre famiglie quindi, l'unione, il matrimonio.


  


 
  

  


Nella prima tela,  c'è una bambina al mare, perché é lì che io e Milena ci siamo conosciute, e poi una sirena, una donna ormai adulta, che al posto della coda ha un abito da sposa.


 


 


Ed infine una finestra che si affaccia sul mare, affinche anche a Milano dove la mia cara amica abita, possa vedere un pezzetto del suo mare.


Nessun commento:

Posta un commento