mercoledì 17 aprile 2013

Concorsi di illustrazione 2013

Dopo una ricerca sul web voglio proporvi una carrellata di link (in ordine cronologico) per un po' di concorsi di illustrazione interessanti, che scadono nei prossimi mesi.

Itaca Contest 
Scadenza: 20 aprile 2013.
Promosso da IT.A.CA’. Migranti e viaggiatori, Festival del Turismo Responsabile, l’Itaca-Contest è un concorso internazionale di parole e immagini rivolto a tutti coloro che abbiano voglia di raccontare la propria  interpretazione originale di viaggio con un racconto breve, una fotografia o un’illustrazione; si può concorrere anche per più di una sezione, presentando però non più di un’opera per tipo.
Il bando lo trovate qui. 

Calendario Città del Sole
Scadenza: 29 aprile 2013 
Promossa da Città del sole, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, l’iniziativa L’illustratore dell’anno ha come obiettivo primario quello di premiare il miglior progetto per un calendario destinato a bambini dai 2 ai 6/7 anni d’età. Ogni partecipante dovrà inviare un’illustrazione relativa ad un mese dell’anno,accompagnata da una breve descrizione del progetto che si intende realizzare o da alcuni bozzetti.
Maggiori info le trovate qui.

Disegni al sole
Scadenza: 4 maggio 2013 
Promosso dal Comune di Celle Ligure il concorso Disegni al sole, quest'anno ha come tema “Le parole dell'incontro”,  parole dette e non dette, parole urlate o sussurrate, parole scritte, parole pensate. Ma anche l’architettura di ogni singolo vocabolo, l’arte della calligrafia, la spazialità delle parole.
Le sezioni sono due: alla prima possono partecipare disegnatori italiani e stranieri con un’opera inedita, alla seconda possono partecipare scuole primarie e secondarie di primo grado, scuole dell’infanzia e ludoteche. La giuria è composta da artisti, illustratori, critici ed editori, esperti di intercultura.
Il bando lo trovate qui. 

Anomali
Scadenza: 15 maggio 2013 
Promosso dalla Libreria Cibrario di Acqui Terme, il concorsoha come tema: “BURNING WATER – ACQUA CHE BRUCIA”. La partecipazione alla mostra AnOMALI è aperta a tutti gli illustratori italiani e stranieri, residenti in Italia e all’estero. Ogni illustratore può presentare un massimo di tre (3) opere. Le opere devono avere la dimensione di cm 24,5 x 34,5, senza uso di passepartout o cornice.
Il bando lo trovate qui.

Scarpetta d'oro
Scadenza: 31 maggio 2013 
Promosso dal Politecnico calzaturiero il 18° premio internazionale di illustrazione per l'infanzia Scarpetta d'oro ha come tema "Scarpe tra passato e futuro".
Il bando lo trovate qui.

La casa che abito
Scadenza: 8 giugno 2013
Promosso dall'Associazione Culturale Rule-Hot, il concorso 2013 vuole approfondire il concetto di casa, come spazio fisico, reale, mentale, immaginato, simbolico, intimo e non, affettivo, figurato luogo da progettare o in cui vivere, convivere, risiedere, abitare, sentirsi a proprio agio. Le opere dovranno essere composte da un minimo di una ad un massimo di tre tavole distinte che descrivano graficamente il tema del concorso. Ogni partecipante potrà presentare al massimo due opere. 
Il bando lo trovate qui.

Premio Il Battello a vapore
Scadenza: 30 giugno 2013
Promosso dalla casa editice Il battello a vapore nel concorso è richiesto di realizzare una copertina a colori e tre  illustrazioni in bianco e nero che riprendano alcuni momenti dell’opera “Peter Pan”.
Il bando lo trovate qui.

Buon lavoro a tutti!!







2 commenti: