mercoledì 19 dicembre 2012

Presepe di cartoncino

Da grande sostenitrice del riciclo creativo, e dei lavoretti con le piccole pesti, bionde e non...in questo post vi mostro come una scatola di cioccolatini si possa trasformare in un presepe-teatrino!

Ingredienti: scatola di cioccolatini, o comunque una scatola non troppo grande e non troppo profonda, cartoncini (se sono di recupero è meglio), colori a tempera, carta da imballaggio marrone o carta del pane, brillantini, e un vassoio dorato x dolci, colla vinilica, pennelli, un minimo di manualità, una grande dose di pazienza e un bello sgrassatore per pulire alla fine...perchè come vi ho gia detto tante volte, le piccole pesti sporcano e amano mooolto farlo!

Allora, prima di tutto prendete una piccola peste bionda e fategli indossare un bel grembiulone oppure vestitelo con abiti "sporcabili", poi prendete la suddetta scatola e un bel po di colore blu, e lasciate che il pargolo si diverta. Quando il colore sarà asciutto spennellate con un po' di colla vinilica e guarnite con una bella spolverata di brillantini dorati, ad effetto cielo stellato.





Dopo disegnate su dei cartoncini i personaggi del presepe e li fate colorare alla piccola peste.


Ovviamente la piccola peste non rispetterà gli spazi, quindi dopo vi toccherà correggere gli errori e ritagliare!
Accartocciate la carta del pane in modo da formare una grotta, e infine attaccate i personaggi su vari livelli usando, delle linguette di cartoncino.
Infine per fare la stella cometa ritaglite la sagoma da un vassoio per dolci, e incollatela, sollevandola dalla base (aiutatevi con una linguetta di cartoncino).

 

TADAAN! Ecco pronto il nostro presepe di cartoncino riciclato!

Con questo post partecipo ai mercoledì dell'arte di Priorità e Passioni.


3 commenti:

  1. Ma siete stati bravissimi! Veramente carino, grazie di aver partecipato

    RispondiElimina
  2. Che bel gruppo di lavoro....anch'io ho una peste bionda, che mi fa slittare i lavoretti a data da destinarsi, buone feste Ile

    RispondiElimina
  3. Bellissimo presepe, anch'io ne ho postato uno fatto da mia figlia, mi fai venire in mente quando li facevamo noi da piccoli i lavoretti nelle scatole dei cioccolatini.in questi giorni ho messo da parte anch'io una scatola da riutilizzare per un presepe.
    ciao e auguri
    isabella

    RispondiElimina