domenica 23 dicembre 2012

Decorazioni e presepe amigurumi

"Amigurumi"...è da qualche anno, che a tempo perso, mi dedico a questo rilassante passatempo!
Non spaventatevi, è semplicemente un termine giapponese che deriva da una combinazione di due parole, “ami” (ah-mee) che significa all'uncinetto  e “nuigurumi” che significa bambola imbottita, un "amigurumi" (ah-mee-goo-roo-mee) è quindi una bambola imbottita fatta all'uncinetto.
Se avete un minimo di dimestichezza con l'uncinetto, imparerete presto a realizzare di tutto. 
Io ho imparato i punti base dell'uncinetto alle scuole elementari, per un lavoretto per la festa della mamma, (ahh i lavoretti di una volta!) poi l'ho abbandonato in un cassetto, e a distanza di taaaaanti anni l'ho ripreso e mi ricordavo perfettamente come usarlo.
Se volete avvicinarvi a questo mondo, si trovano migliaia di video tutorial su youtube, e un sacco di pattern gratuiti sul web. La cosa importante è imparare a fare la pallina e poi il gioco è fatto!
Vi consiglio di guardare il blog di Ana Paula Rimoli , dove potrete ammirare le sue splendide creazioni e dove troverete dei pattern gratuiti carinissimi, e poi amigurumi.it il sito italiano degli amigurumi.












Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina


3 commenti:

  1. Sono bellissimi: appena ho un pochino di tempo vado a curiosare i link. Mi piacerebbe fare degli animaletti per Binotto.
    Buonissimo Natale!
    A presto!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Io ho imparato facendo i pensierini per la nascita di Juri, ne ho fatti una cinquantina, uno diverso dall'altro! Mi sono divertita un sacco, all'inizio sembrava difficile, però poi quando ci ho preso la mano, sono diventata velocissima!

    RispondiElimina