sabato 24 marzo 2012

Una vita di carta

Queste sono le illustrazioni che ho inviato per la selezione di illustrati con il tema  "Una vita di carta".
Quelle in bianco e nero, in realtà, le ho fatte qualche anno fa e le ho tirate fuori perchè sono perfettamente in tema con il concorso.
Sono realizzate con la tecnica del graffito...una tecnica che ho imparato ad un corso con Pia Valentinis, alla Fabbrica delle favole. Un corso che sicuramente, grazie a Pia, che considero una persona fantastica, oltre che una bravissima insegnante e illiustratrice, ha cambiato il mio modo di concepire l'illustrazione per l'infanzia. 
Allora mi ero appena affacciata al mondo dell'illustrazione, non avevo ancora trovato né la tecnica, né il mio stile e mi ostinavo a disegnare bimbetti paffutelli e con le guanciotte rosa . Era il secondo giorno di corso, e ci era stato chiesto di disegnare delle tavole, tratte da una favola di Gianni Rodari.
Non riuscivo a fare niente che mi piacesse, così, mentre ero sovrappensiero, avevo disegnato in un angolino del foglio, un minuscolo albero con i rami contorti, gli occhi, il naso e la bocca, una figura grottesca...niente di più distante poteva esserci per me, da un'illustrazione per l'infanzia.
Invece Pia, guardando il mio fogli,o ignorò tutti teneri bimbi paffutelli e si soffermò solo su quell'albero, dicendomi: questa sei veramente tu!
E' stata una rivelazione! 
Adoro la tecnica del graffito e devo ammettere che mi riesce piuttosto bene, l'ho usata tantissimo fino a qualche tempo fa, in un periodo della mia vita in cui mi sentivo "molto nero, poco bianco e zero colore".







Ultimamente però mi sento molto più bianco ingiallito (perchè si sa...io sono un'inguaribile nostalgica), con un po' di nero e alla ricerca di un pizzico di colore! Inoltre sto cercando ingentilire un po' i miei personaggi rendendoli meno goffi......e questo è il risultato!



2 commenti:

  1. Decisamente più serena la versione bianca ingiallita! Ma io non faccio testo ;)))!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente! Era un periodo della mia vita molto burrascoso! Ciò non toglie che adoro quella tecnica...

      Elimina